curiosità su Lido Ficò

Perché il fico?

L'ubicazione del nostro Lido è unica!
Ficò si trova su una scogliera fatta di terrazzamenti naturali dove la vegetazione spontanea della macchia mediterranea, a ridosso del mare, lo rende uno dei Lidi più green del Salento. La presenza di alberi di fico e piante mediterranee, che crescono spontanei in tutta la zona, rendono l'area una vera oasi verde sul mare Adriatico, con un percorso naturalistico di 300mt che parte dal Lido Ficò e termina alla Cala dell'Acquaviva, famosa per le sue acque sorgive e cristalline, con sfumature di colore che vanno dal verde acqua al blu profondo.
La zona è rigogliosa di questo antico albero con foglie grandi e verdi che, a fine estate, ci regala uno dei frutti più dolci del mondo.
Proprio per rendere omaggio al Fico, il 16 di agosto a Marittima (frazione di Diso), si tiene la caratteristica ``Festa della Fica``, per i cultori del frutto e per sensibilizzare sulla preservazione della biodiversità di oltre 60 varietà di fichi presenti sul territorio salentino. La festa, divenuta ormai famosissima in tutta Italia, attira numerosi turisti e strappa qualche sorriso per il nome, che sembrerebbe far riferimento al ``frutto femminile``, ma in realtà la parola fica, in dialetto salentino, è proprio il fico!
Per questo abbiamo letteralmente deciso di ``mettere l'accento sul fico`` per dare ulteriore importanza e rendere omaggio all'albero che ci ricorda le nostre antiche origini, ci regala sorrisi, ossigeno, ombra, tanto verde e sublime dolcezza.

Vieni a trovarci

Lido Ficò

Lido Ficò si trova a Marina di Marittima, in Salento. Disponiamo di un'Area Green sul prato naturale ed Area Relax panoramica nella macchia mediterranea. Un comodissimo accesso al mare, un menù ristorante con ingredienti freschi ogni giorno e un servizio bar e cocktail sempre attivo. #stayfico

Storia