Territorio

Diso e Marittima

Partendo dal comune di Diso, la cui origine del nome significa “Desiderio di abitarci”, passando dalla frazione di Marittima, fino a raggiungere Lido Ficò nella sua Marina, si vive un percorso che ha il fascino della storia e la bellezza della natura. Il desiderio si trasforma così nella realtà tangibile di vivere un’esperienza unica, che continua e sorprende una volta raggiunta la scogliera. Da Lido Ficò infatti è possibile accedere a piedi ad un percorso naturalistico di 300mt tra l’Adriatico e la macchia mediterranea. La passeggiata termina poi nella bellissima Cala dell'Acqua Viva, caratterizzata da sorgenti ed acque cristalline, con sfumature di colori che vanno dal verde acqua al blu profondo.
Ti invitiamo a visitare Lido Ficò e tutta la bellezza che lo circonda.

📷 photo credit @niko_mast

Photo Credit: @umberto_coluccia_fotografo

Curiosità ed eventi

Le luminarie di Diso

Le luminarie salentine, ormai conosciute in tutto il mondo, sono un pezzo importante della nostra tradizione popolare. Letteralmente “Lumi in Aria”, luci rivolte al cielo per celebrare i Santi e le festività.
In questa foto del fotografo Umberto Coluccia, possiamo ammirare la maestosità delle luminarie di Diso, allestite in occasione della festa dei Santi Filippo e Giacomo.
Le luminarie, i fuochi d'artificio e la musica dei concerti bandistici, trasformano la piccola cittadina di Diso in un grande palcoscenico di luci e colori che attirano numerosi visitatori e turisti. Se sarete ospiti di Lido Ficò dal 1 al 3 maggio, potrete assistere a questo suggestivo spettacolo e ai festeggiamenti. Venite a trovarci!

Diso e Marittima